DOMENICA DI PASQUA - Il rito dell' "Aurora"

La Domenica di Pasqua a Mazara del Vallo si rinnova annualmente il tradizionale e suggestivo rito dell'"Aurora", cioè l'incontro tra la statua della Madonna e del Cristo Risorto.
Già dalle ore 9:00 le due statue custodite nella chiesa di San Calcedonio (detta del Purgatorio) vengono trasportate da piazza Immacolata verso il luogo dell'Aurora. In particolare, la statua del Cristo Risorto si fermerà in via S. Giuseppe mentre quella della Madonna in via XX Settembre. 
Alle ore 10:00 da piazza Porta Palermo si muoverà l'Angelo annunciatore che giungerà in piazza della Repubblica percorrendo corso Vittorio Veneto, corso Umberto, piazza Mokarta e via S. Giuseppe, portando la lieta notizia della Resurrezione.  
Alle ore 10:45 si svolgerà la tradizionale "Aurora" con l'incontro del Cristo Risorto con la Madonna in piazza della Repubblica. Al termine della suggestiva manifestazione le due statue verranno accompagnate in processione verso la chiesa del Purgatorio percorrendo via S. Giuseppe, corso Umberto, corso Vittorio Veneto, via Adria, via Molo Caito, vicolo degli Inglesi, via Carmine, piazza Plebiscito, via S. Teresa ed infine piazza Immacolata.


- Testo a cura del dott. Francesco Stanzione, sulla base di informazioni tratte dal web.
- Foto tratte dal sito "Tele8TV".